CALENDARIO INCONTRI PUBBLICI

I link per l’iscrizione ai singoli appuntamenti vengono rilasciati circa una settimana prima della data prevista per l’incontro. 

16 MAGGIO 2024
ore 17:00

Le ragioni dell’opera e gli aspetti trasportistici 

22 MAGGIO 2024
ore 17:00

Le alternative di tracciato 

29 MAGGIO 2024
ore 17:00

Gli aspetti realizzativi

5 GIUGNO 2024
ore 17:00

Gli aspetti ambientali 

CALENDARIO TAVOLI DI LAVORO

La partecipazione agli incontri specialistici avverrà su invito ai rappresentanti delle istituzioni del territorio. 

10 MAGGIO 2024

Tavolo tecnico

24 MAGGIO 2024

Tavolo tecnico

4 GIUGNO 2024

Tavolo di lavoro Associazioni degli agricoltori

12 GIUGNO 2024

Tavolo tecnicoComune di Imola

14 GIUGNO 2024

Tavolo di lavoro Associazioni degli agricoltori

19 GIUGNO 2024

Tavolo istituzionale (seduta plenaria)

27 GIUGNO 2024

Tavolo istituzionale (incontri territoriali)

28 GIUGNO 2024

Tavolo istituzionale (incontri territoriali)

3 LUGLIO 2024

Tavolo istituzionale (incontri territoriali)

12 LUGLIO 2024

Tavolo di lavoro Associazioni degli agricoltori

PARTECIPA AL DIBATTITO PUBBLICO

    Le modalità per partecipare al dibattito sono diverse:  

    • prendendo parte attivamente agli incontri; 
    • consultando il sito web del dibattito pubblico, dove sarà possibile trovare le informazioni di dettaglio dell’intervento e inviare osservazioni e richieste di chiarimento;  
    • presentando suggerimenti e proposte che saranno caricati, con una medesima veste grafica, sul sito del dibattito pubblico. 

    Il dibattito pubblico prevede l’organizzazione di quattro incontri pubblici online, sui seguenti temi:  

    • le ragioni dell’opera e gli aspetti trasportistici; 
    • le alternative di tracciato; 
    • gli aspetti realizzativi; 
    • gli aspetti ambientali. 

    Sono inoltre previsti tre tavoli tecnici,per facilitare il confronto tra i proponenti l’intervento e le istituzioni del territorio. Gli incontri hanno la finalità di ascoltare le posizioni sull’opera da parte degli enti locali per raccogliere informazioni, criticità, osservazioni e proposte migliorative.    

    Modalità organizzative 

    Gli incontri pubblici sono organizzati in tre sessioni di lavoro:  

    • la prima sessione si svolge in seduta plenaria dove i/le relatori/trici illustrano i temi dell’incontro; 
    • la seconda sessione in cui i/le partecipanti discutono in tavoli di lavoro o in forma plenaria i temi della serata e propongono domande di chiarimento e osservazioni; 
    • la terza sessione, in cui i/le relatori/trici risponderanno ai quesiti raccolti sul tema dell’incontro e i/le partecipanti potranno chiedere la parola per un breve intervento in modo da permettere a tutti e tutte di poter intervenire. 

    Un approccio inclusivo 

    Il responsabile del dibattito pubblico e la sua squadra ritengono importante che durante il confronto voci diverse abbiano la possibilità di essere ascoltate affinché il proponente dell’opera, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), possa tenerne conto nell’ambito delle proprie valutazioni rispetto al progetto.  

    Accessibilità dell’informazione 

    • Il sito è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.1 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1 – livello AA; 
    • al fine di ottenere informazioni, oltre a questo sito è disponibile anche un centralino telefonico; 
    • nel caso in cui per poter partecipare al dibattito si abbiano ulteriori esigenze specifiche, è possibile comunicarle scrivendo all’indirizzo e-mail responsabile@dpbolognacastelbolognese.it  oppure segnalarle al momento della registrazione agli incontri.